Comuni FlegreiPoliticaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Al via la gara per la riqualificazione del Lotto 2 di Monterusciello, Figliolia: “Epilogo di un lungo lavoro”

E’ stato pubblicato il bando che dà il via libera alla gara per la progettazione esecutiva e per la rigenerazione eco-energetica dei primi 15 edifici (stralcio A) del Lotto 2 di Monterusciello, Pozzuoli. Un’opera di riqualificazione richiesta e voluta dalla precedente amministrazione Figliolia.

“E’ l’epilogo di un lavoro che va avanti da anni a cui la precedente amministrazione ha lavorato con grande impegno”, ha dichiarato il consigliere di minoranza ed ex sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia. Quest’ultimo ha così commentato la lieta notizia in un lungo post social: 

“Si tratta di un intervento assolutamente necessario che restituirà dignità abitativa a questi nostri concittadini, rendendo più sicuri, efficienti ed ecosostenibili gli stabili in questione. Negli anni mi sono impegnato in prima persona con tutta l’Amministrazione affinché la ristrutturazione dei 29 fabbricati di edilizia pubblica del Lotto 2 potesse partire in tempi brevi, affrontando sfide che hanno richiesto coraggio. A partire dalla risoluzione del contenzioso durato oltre vent’anni con la Protezione civile, esecutrice dell’opera, a causa di alcuni vizi nella realizzazione dei suddetti edifici, i quali nel tempo hanno mostrato numerosi problemi abitativi”, queste le parole di Figliolia.

Il consigliere di minoranza Figliolia ha aggiunto: “E ancora lo sforzo collettivo messo in campo per il raggiungimento di un accordo con il Provveditorato alle Opere Pubbliche e il Dipartimento di Protezione civile al fine di permettere finalmente la realizzazione di tali lavori di riqualificazione. Ma la sfida più importante ha riguardato certamente il reperimento dei fondi necessari. Non senza difficoltà, siamo riusciti a elaborare un sistema composto da diverse fonti di finanziamento (regionali e nazionali) utili a coprire tutte le spese previste”. 

Figliola ha così concluso: “Un lavoro che abbiamo sempre ritenuto necessario estendere anche agli altri Lotti. A conferma di ciò, ci sono i progetti per i Lotti 5, 6 e 11 che abbiamo presentato al Ministero competente. Progetti che sono stati ritenuti validi e messi a finanziamento tramite decreti ministeriali, consentendoci di poter usufruire dei fondi del Pnrr per poter coprire le spese di ristrutturazione. Colgo l’occasione per ringraziare sinceramente gli uffici, i tecnici e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per il raggiungimento di questo importante risultato. La notizia della pubblicazione del bando mi rende orgoglioso e mi emoziona. Negli anni ho ricevuto innumerevoli messaggi da parte degli abitanti del Lotto 2 e so quanta sofferenza si nascondesse dietro le loro richieste d’aiuto. Non si tratta quindi solo dell’epilogo di un lungo e impegnativo lavoro da parte nostra, ma di un ulteriore passo avanti nel restituire dignità abitativa a questi nostri concittadini”. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.