AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Terza tappa di “Flotta Blu” all’istituto “Petronio”, il piatto vincente è di Lucia Illiano e Alessio Matarese

Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che assumiamo, senza memoria non esistiamo e senza memoria forse non meritiamo di esistere”. E’ con il monito dello scrittore portoghese Josè Saramago che il rappresentante del Flag “Pesca Flegrea” Fabio Postiglione si è rivolto agli allievi dell’Ipseoa “Lucio Petronio” di Pozzuoli

Postiglione ha così sintetizzato al meglio gli obiettivi e le finalità del progetto che al motto di “La nostra Dieta è Mediterranea”, Flotta Blu sta portando, come una rotta che solca il mare, nelle scuole della rete alberghiera della Campania. La tutela del patrimonio, la conservazione delle tradizioni, la valorizzazione delle risorse, il sostegno alla formazione scolastica di settore, lo sviluppo economico, sociale, ambientale e salutare.

Una serie di azioni come punti cardine per orientarsi nell’oggi e proiettarsi al futuro. Lo chef Giuseppe Calabrese, giornalista gastronomico, conduttore, formatore e volto noto come Peppone del programma Rai “Linea Verde”, si è così rivolto ai futuri chef: “Curiosità, passione e studio: è così che dovete coltivare questo vostro percorso, è così che potrete fare davvero la differenza, è così che potrete davvero incidere, perché voi siete la nostra speranza, la speranza e la salvaguardia del nostro territorio, delle nostre tradizioni, della nostra cucina, tipica e salutare. Voi siete parte fondamentale di una filiera che parte dal mare e arriva alla tavola”. 

Mentre venti allievi dell’ultimo anno (divisi in coppie) dell’istituto “Petronio” si cimentavano ai fornelli dopo aver ascoltato con attenzione la lezione sulle qualità del pesce azzurro e degli altri piccoli pelagici, sulle differenze tra alici da circuizione e di Menaica, su come cucinarlo. La masterclass è stata tenuta dallo chef Michele Giaquinto accompagnato da uno dei professori dell’istituto, Giuseppe Nuzzo che ha detto: “Un onore e un privilegio poter ospitare un evento del genere nel nostro istituto, è soprattutto una grande occasione per i nostri allievi”.

La giornata all’Ipseoa Petronio si è dipanata in varie fasi. La masterclass e poi la preparazione di un intero menù dedicato al pesce azzurro in cucina, poi la tavola rotonda nell’aula magna dell’istituto moderata da Giuseppe Calabrese. Infine la degustazione dei piatti con la giuria che ha decretato la coppia vincitrice. Dopo i saluti del vice-preside Antonio Manganaro, il dibattito ha ricevuto i contributi del professore Domenico Ciorciaro, ricercatore del Dipartimento di “Scienze e tecnologie” dell’Università Parthenope di Napoli e del rappresentante del Flag “Pesca Flegrea” Fabio Postiglione e di Casalino de “Il Principe di Napoli”.

I venti allievi hanno preparato un menù completo. L’antipasto: alici al guazzetto con datterini rossi, capperi e finocchietto su polentina concia alle erbe selvatiche cilentane. Il primo: cavatelli alle alici. Il secondo: tortino di alici con pane aromatizzato ai profumi primaverili. A chiusura, il settore pasticceria ha presentato e portato a tavola un dolce tipico della tradizione campana: il babà. I vincitori della tappa: Lucia Illiano di Bacoli e Alessio Matarese di Pianura che si aggiungono così alle due coppie vincitrici della prime due tappe, in attesa dei vincitori delle altre sette tappe in programma. A maggio tutte le coppie vincitrici si cimenteranno nell’evento finale che si terrà a “Il Principe di Napoli” ad Agerola

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.