POZZUOLI| Sostegno all’economia del centro storico: riduzione su Tari e occupazione di suolo pubblico

Nella seduta del Consiglio Comunale di Pozzuoli di oggi, martedì 24 giugno, sono state approvate due delibere all’unanimità, che vogliono andar incontro alle difficoltà economiche che stanno vivendo le attività commerciali, in primis, per la crisi bradisismica.
La prima misura riguarda gli operatori del Mercato ittico all’Ingrosso e al dettaglio di via Fasano, nella zona d’intervento ristretta, per cui sarà possibile ottenere “uno sgravio fino al 50% sul canone concessorio”, annuncia il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni “un aiuto concreto, fino a un massimo complessivo di 130.000 euro, per chi continua a lavorare nonostante tutto”.
La seconda misura invece riguarda tutte le attività commerciali della zona d’intervento ristretta, a seconda dei codici ATECO. “Abbiamo previsto: una riduzione del 50% sulla TARI, per un totale di circa 700.000 euro. Una riduzione del 50% sul canone per il suolo pubblico permanente, pari a circa 80.000 euro. È chiaro che questi interventi di certo non risolvono il problema dell’economia locale, ma grazie all’impegno di risorse economiche comunali vogliono alleggerire almeno in parte il carico economico che pesa su i tanti operatori commerciali e le famiglie”, conclude il sindaco. Per tutta la città di Pozzuoli, infine, è stato approvato lo spostamento del pagamento della TARI al 31 agosto 2025.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.