AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Pozzuoli, ricci di mare destinati alla vendita abusiva: i vigili sequestrano 6 quintali

Sei quintali di ricci di mare, pronti per essere chiusi in barattoli di vetro e destinati alla vendita, sono stati sequestrati giovedì pomeriggio nella zona costiera flegrea dagli agenti della Polizia municipale di Pozzuoli. Il blitz ha avuto luogo in seguito ad un’attenta e scrupolosa operazione investigativa che ha permesso di individuare i locali in cui diverse persone avevano dato vita ad una vera e piccola “azienda” per l’apertura dei ricci e la successiva conservazione della loro polpa in contenitori non sterilizzati, destinati al mercato ristorativo e alle pescherie, che avrebbero raggiunto migliaia di utenti.

Operazioni effettuate in modo del tutto abusivo e senza garantire le condizioni igienico sanitarie necessarie, assicurate invece dall’osservanza delle norme legate al controllo della filiera ittica, e che avrebbero potuto minare la salute dei consumatori finali.  L’ingente materiale sequestrato ha un valore pari a centinaia di migliaia di euro. I frutti di mare, non più vivi, sono stati poi portati via e trasportati presso il centro di distruzione agro alimentare Proteg di Caivano, a bordo di un automezzo scortato, per evitare possibili furti durante il tragitto.

Sono state denunciate a piede libero le persone coinvolte presenti all’interno dei locali all’arrivo degli agenti della municipale e sono state contestate sanzioni amministrative. Si stanno individuando in queste ore i proprietari dello stabile e altri soggetti appartenenti alla catena clandestina di vendita messa in campo. Proseguirà l’azione di difesa delle coste e di contrasto alle attività illecite anche in considerazione che la commercializzazione dei prodotti ittici, senza i dovuti controlli sanitari, crea oltre che pericoli per la salute dei consumatori, anche un danno economico ai venditori autorizzati.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.