AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Pozzuoli. Prosegue l’assistenza ai senza fissa dimora grazie al camper dei servizi sociali

Così come lo scorso anno, abbiamo programmato un calendario di uscite a Pozzuoli e sull’intero territorio flegreo del nostro camper dei Servizi Sociali per assistere le persone senza fissa dimora e che hanno bisogno di un pasto caldo o una coperta. Quest’anno oltretutto si avverte un’esigenza ancora più forte per l’emergenza sanitaria che non dà tregua, il coprifuoco che dalle ore 22 rende le strade sempre più deserte e il momento di estrema difficoltà che molti stanno vivendo. Il camper esce alle ore 20 di tutti i lunedì e i venerdì per assistere i bisognosi fino a notte, ma è sempre pronto per uscite straordinarie legate al freddo o a segnalazioni dei Servizi Sociali. E’ il caso, per esempio, dei senza fissa dimora che sostano nei giardini di via Raimondo Annecchino, per i quali la Croce Rossa Italia, con il supporto di qualche associazione di volontariato e della Caritas, garantisce ogni sera un pasto caldo e quant’altro è necessario per il loro sostentamento“. Lo dichiara il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che presiede anche il coordinamento istituzionale dell’ambito territoriale flegreo N12.

Il Servizio è affidato al Comitato di Pozzuoli della Croce Rossa Italiana, che ha ricevuto il camper in comodato d’uso gratuito, e oltre a garantire un pasto caldo ai senza fissa dimora, raccoglie e distribuisce bottiglie d’acqua, coperte e indumenti. Un’attività di sostegno viene svolta anche dalle stesse assistenti sociali del Comune di Pozzuoli, che compiono a seconda delle esigenze e dei casi interventi e sopralluoghi sul territorio, offrendo anche un supporto psicologico.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.