E’ il puteolano Gennaro Rezzo a vincere la tradizionale kermesse “Pennone a Mare” 2024, zio del vincitore dello scorso anno. Assegnata una sola bandierina delle tre disponibili.
La gara di quest’anno, infatti, non ha visto né un primo né un secondo posto. Molti dei partecipanti sono andati vicini ma solo Gennaro Rezzo ha raggiunto la cima del palo, aggiudicandosi la bandierina bianca ossia, il terzo posto.
Il Pennone a Mare è stato un successo, tantissime le persone presenti che nonostante il caldo torrido hanno assistito dal vivo a una delle storiche manifestazioni che ogni anno si ripete a Pozzuoli allo storico Molo Caligoliano.
Da oltre cento anni il giorno di ferragosto i pescatori “si affrontano” nella gara di abilità di strappare le bandierine poste all’estremità di un palo rivolto verso il mare, lungo 13 metri e reso scivoloso da grasso e sapone.
Il Pennone a Mare da luglio 2020 è inserito nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo regolamento UNESCO del 2003.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.