AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

“Parole inaccettabili di Ciciliano”: Pozzuoli Ora chiede provvedimenti

*Riceviamo e pubblichiamo

Se arriva una scossa di magnitudo 5, cadono i palazzi e conto i morti“: questa dichiarazione, pronunciata dal Capo della Protezione Civile, ha suscitato sconcerto e indignazione tra i cittadini dei Campi Flegrei, già provati da mesi di incertezza e timori legati al fenomeno bradisismi. Una dichiarazione, però, che riapre completamente la discussione sulla resistenza dei fabbricati di Pozzuoli.

“La dichiarazione del capo della Protezione Civile Nazionale è spiazzante. – commenta il consigliere comunale Riccardo VolpeUn atteggiamento del genere non dovrebbe appartenere a nessuna istituzione. Non si può rispondere così a una folla impaurita ormai da mesi e mesi. Ieri, durante l’incontro con la Protezione Civile, è emerso con chiarezza che i cittadini sono confusi e disorientati. Chi governa non può limitarsi a constatare i rischi, ma deve fornire risposte concrete e immediate. È compito della classe dirigente indirizzare la paura e trasformarla in azione, non alimentare il senso di abbandono».

Il consigliere del gruppo Pozzuoli ORA, poi si concentra anche sulla richiesta di una verifica e messa in sicurezza degli edifici della città, non escludendo la possibilità di una manifestazione pubblica nei confronti del Governo: “Da mesi ci viene detto che il bradisismo può raggiungere magnitudo 5. Questo significa che esiste la consapevolezza di un rischio reale e potenzialmente devastante. Dobbiamo dunque rassegnarci a contare i morti o pretendere che lo Stato intervenga per mettere in sicurezza il patrimonio edilizio pubblico e privato? Servono fondi straordinari per le verifiche, la prevenzione, per il consolidamento degli edifici, per garantire che nessuna scossa futura si trasformi in tragedia”

Conclude poi il Consigliere: “La nostra città merita risposte e investimenti immediati e politica locale deve pretendere ogni centesimo necessario per garantire la sicurezza dei cittadini. Lasciare che questa emergenza si trascini senza soluzioni significa accettare l’idea che il rischio sia inevitabile. E questo è inaccettabile. Per questo – conclude Volpe – non escludiamo in nessun modo l’organizzazione di una manifestazione pubblica che rivendichi dei concetti semplici: vogliamo vivere qui, ed in sicurezza.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.