AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| “Istituto Pitagora sicuro, i sopralluoghi sono stati effettuati”: la testimonianza del Dirigente Scolastico

Bradisismo e controlli negli istituti scolastici, se ne parla soprattutto negli ultimi giorni dopo le forti scosse che hanno tenuto in apprensione l’area flegrea. In particolar modo ha fatto parlare di sé l’Istituto Pitagora di Pozzuoli, dove sono tornati in aula gli studenti, così come in tutto il territorio di Pozzuoli che frequentano le scuole superiori, in seguito all’ordinanza dal sindaco Manzoni.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pitagora Antonio Vitagliano ha però sottolineato nella serata di domenica come “non è pervenuta alcuna nota tecnica e che in data odierna (domenica ndr) non è stato effettuato alcun sopralluogo a seguito del movimento tellurico del giorno 15 marzo.

In seguito a questo messaggio reso noto sui social, c’è stata un’intensificazione dei contatti con Città Metropolitana, essa responsabile di tali sopralluoghi che non sono compito dell’ente comunale. Nel mentre si è scatenata la preoccupazione dei genitori, i quali hanno posto diversi interrogativi sul rientro degli studenti all’interno delle classi.

La nostra redazione ha quindi contattato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pitagora. C’è stato modo di chiarire quanto accaduto: Sono cosciente che c’è grande preoccupazione da parte dei genitori degli alunni. Sono io stesso cittadino di Pozzuoli, e vittima del bradisismo”.

In seguito alla segnalazione del dirigente nella mattinata di oggi (lunedì 17 ndr) si sono svolti i sopralluoghi, con gli studenti già entrati all’interno dell’istituto per le lezioni. Lo stesso dirigente ha affermato: “In seguito alla mia sollecitazione, c’è stato l’intervento dei tecnici di Città Metropolitana che, ripeto e sottolineo, è l’unica responsabile. Perché l’ente comunale, nella persona del sindaco Manzoni, non è responsabile di tali controlli, ma ha mostrato sin da subito la propria vicinanza”.

In merito ai controlli spiega:La nostra scuola è sicura, i sopralluoghi lo hanno certificato. I tecnici hanno tenuto a rassicurare tutti, come è giusto che sia. A noi è dispiaciuto che tale sopralluogo non sia avvenuto il giorno prima (domenica ndr), siccome noi eravamo all’interno dell’Istituto in attesa che arrivassero tecnici come ci era stato precedentemente annunciato. Ad ogni modo l’importante è che tutto sia sotto controllo e chi chiunque viva l’ambiente scolastico sia in totale sicurezza”.

Infine l’appello anche agli stessi genitori: L’affluenza nella giornata odierna ha visto un calo del 25/30%, dato dalla paura a causa del bradisismo. Ci tengo però a tranquillizzare tutti, i controlli ci sono stati e la scuola, così come in passato, è totalmente sicura. Comprendo le preoccupazioni dei genitori e sono consapevole che si sta vivendo un periodo tutt’altro che semplice”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.