AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Pozzuoli, installati in città i cartelli per la segnalazione delle colonie feline

Questa mattina a Pozzuoli sono stati installati i primi tre cartelli per segnalare la presenza di una colonia felina. I cartelli sono stati posizionati in via Luciano, via Salvatore Di Giacomo a Monterusciello e via Caio Vastorio al Rione Toiano e nei prossimi giorni ne saranno installati altri in vari luoghi della città. Per colonia felina si intende il gruppo di due o più gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso posto. A Pozzuoli sono numerose le colonie feline regolarmente registrate presso l’Asl Napoli 2 Nord.

E’ un modo evidente e civile per tutelare i nostri gatti che vanno necessariamente trattati nel pieno rispetto della normativa vigente – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Nicoletta Sensale -. I cartelli assolvono ad una duplice finalità: da un lato, visto che si tratta di un segnale di pericolo, rendere edotti i guidatori della presenza dei gatti e, pertanto, invitarli a rallentare la velocità di marcia per evitare che vengano investiti, come purtroppo spesso accade; dall’altro lato, si è inteso assolvere una finalità educativa per i singoli cittadini, talvolta, attratti dai gatti stessi e di conseguenza portati a somministrare arbitrariamente cibi e/o farmaci. Tali trattamenti sono vietati, come è scritto chiaramente sul cartello“.

Vietato pure allontanarli dal loro habitat ed ovviamente maltrattarli. Le colonie feline sono disciplinate dalla Legge n 281/1991 e dalla Legge Regionale n 39/97: in caso di inosservanza i trasgressori riceveranno una sanzione amministrativa.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.