AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Pozzuoli, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per rendere onore ai soldati caduti in guerra

In occasione delle celebrazioni del centenario per il Milite Ignoto, simbolo di tutti coloro che si sono immolati per la Patria, l’amministrazione comunale di Pozzuoli si è fatta promotrice di un’iniziativa condividendo un’attività di ricerca in corso sul nostro territorio.

Grazie all’impegno di una insegnante di Pozzuoli, Marina Di Napoli, e del referente napoletano dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra (Anmig), Salvatore Borriello, si è venuti a conoscenza che molti dei soldati puteolani presenti sul monumento ai caduti di via Giacomo Matteotti e deportati in Germania non hanno ricevuto la Medaglia d’Onore, come giusto riconoscimento del loro sacrificio.

Da qui l’appello lanciato dall’amministrazione attraverso l’Assessorato alla Cultura: chiunque abbia notizie di un papà, un nonno o bisnonno che ha combattuto durante la seconda guerra mondiale, può scrivere alla mail [email protected]. Sarà poi ricontattato affinché sia avviato l’iter per ricevere in memoria del familiare la Medaglia d’Onore. Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato l’elenco dei soldati puteolani decaduti e deportati, oltre a quelli già decorati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.