AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

Pozzuoli Foto Fest prosegue al Rione Terra: “Tra memoria e visione, la fotografia come ponte tra identità e futuro”

Nel corso della giornata di domani, sarà consegnato il Premio alla carriera intitolato agli storici librai partenopei Maria e Gaetano Colonnese; tra gli ospiti Barbara Jodice figlia del grande Maestro della fotografia Mimmo Jodice, la proiezione del docufilm di Francesco Guardascione “Pret a’ mmare” e del lavoro degli allievi della scuola Ipseoa G.Rossini di Napoli.

Si avvia alla conclusione la nuova edizione del Pozzuoli Foto Fest, diretto da Gianni Biccari che proseguirà fino a domenica 15 giugno 2025 nella splendida cornice del Rione Terra di Pozzuoli (Palazzo Migliaresi, Sedile de’ Nobili e Sala Conferenze).

Il festival è stato animato da mostre, incontri, letture portfolio, talk e workshop nei luoghi storici del borgo flegreo e ha riunito fotografi affermati, nuove voci dell’immagine contemporanea e un pubblico sempre più partecipe e appassionato. Il tema di quest’anno, orientato ad autori e storie dei Sud del mondo, guarda al potere della fotografia di raccontare, interrogare, trasformare. Un’occasione per riflettere insieme sul valore dell’immagine come strumento di consapevolezza, racconto e connessione con il presente.

Il programma: domani, sabato 14, sarà consegnato il Premio alla carriera intitolato agli storici librai partenopei Maria e Gaetano Colonnese, si terranno presentazioni di libri fotografici e incontri con autori di rilievo, tra cui Barbara Jodice figlia del grande Maestro della fotografia Mimmo Jodice, Alberta Zallone, Franco Esse e Francesco Cito.

Verrà, inoltre, proiettato il documentario “Pret a’ mmare” di Francesco Guardascione, già vincitore di vari Premi (director Francesco Guardascione – writers Francesco Guardascione, Matteo Biccari, Francesco Piciocchi, Alberto Costagliola – key Cast Gemma Russo, Antonio Isabettini, Giovanni Giannini, Marco Volpe, Angelo Mirelli, Salvatore Scampitelli, Luisa De Franchis, Salvatore Gatto – Music Alberto Costagliola – Cinematography Gianni Biccari, Francesco Guardascione – editor Francesco Guardascione) e il lavoro “Il ballo dell’incertezza”, frutto di una sinergia tra le diverse sezioni della scuola Ipseoa G.Rossini di Napoli, specialmente della sezione cultura e spettacolo.

Lo spot vuole essere una spudorata dichiarazione d’ amore e speranza per la propria terra. Completano la voce dello studente Christian Baiano e i versi accorati della poesia dell’autore puteolano Rosario Lubrano. I referenti di progetto sono la prof.ssa Genoveffa Brascio e il prof Micheli Filippo. Domenica 15 giugno, sempre dalle ore 9.00 alle 18.30, avranno luogo workshop intensivi e premiazioni.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.