POZZUOLI| Foresta urbana di Monterusciello, raccolte 20 tonnellate di rifiuti – LE FOTO

Prosegue l’opera di riqualificazione ambientale della foresta urbana di Monterusciello a Pozzuoli, promossa dal Comune di Pozzuoli, con il coinvolgimento del Ministero Mase, della Città Metropolitana di Napoli, finanziato con i fondi PNRR per la transizione ecologica.  

Al via per prima cosa la pulizia delle aree, con la raccolta di circa 20 tonnellate di rifiuti solidi urbani e ingombranti. Inoltre sono state piantumati già 20 mila giovani alberi e piante, realizzate dalle società del settore selezionate con procedure pubbliche.

Da querce di leccio, di cerro, da sughero, alberi da frutto e pioppi, oltre a una variegata tipologia di piante come la rosa canina, il lentisco, il tino viburno e la latifoglia. Tutte specie autoctone, compatibili con le condizioni climatiche del territorio. 

Così annuncia il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni: “Sono piante giovani, negli anni cresceranno e riempiranno il quartiere di piccoli polmoni verdi. I cittadini avranno benefici con una migliore qualità dell’aria e la nascita di boschi e corridoi ecologici. I lavori, inoltre, stanno consentendo il recupero di vecchie infrastrutture abbandonate da anni, come canali per la regimentazione delle acque”.

“Il progetto – continua il sindaco – proseguirà nel prossimo futuro, con le piantumazioni da completare entro il 2024 e una continua manutenzione, già affidata nei primi 3 anni. L’obiettivo finale di dare a Monterusciello una nuova identità nel segno dell’ambiente e della cura del territorio”.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version