AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Flotta Blu approda all’istituto “Petronio”, presente Giuseppe Calabrese di “Linea Verde”

Il progetto “Flotta Blu” approda all’Istituto Lucio Petronio di Pozzuoli, martedì 28 febbraio, dalle ore 10:00. La giornata sarà dedicata alla valorizzazione dei piccoli pelagici del Mediterreaneo. Presente anche il volto noto di Linea Verde, Giuseppe Calabrese.

La terza tappa di “Flotta Blu” a Pozzuoli prevede una masterclass, il dibattito su temi legati alla pesca e alla dieta Mediterranea e in conclusione ci sarà la degustazione del menù preparato dagli allievi dell’alberghiero. La masterclass è riservata a venti studenti dell’ultimo anno e sarà tenuta dallo chef Michele Giaquinto, docente dell’Istituto Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento. 

Quali sono le qualità di pesce azzurro, come cucinarlo, come valorizzare un alimento alla base della dieta Mediterranea: alla lezione seguirà un momento pratico in cucina, con gli allievi intenti a preparare un menù completo, tutto a base di pesce azzurro. La tavola rotonda, invece, sarà coordinata dal giornalista gastronomico e conduttore del programma Rai “Linea Verde”, Giuseppe Calabrese. Rappresentanti delle Istituzioni, della politica, della scuola, delle associazioni di categoria daranno il loro contributo al progetto. 

Insieme per sostenere un piano economico e sociale di sviluppo del territorio campano alla ricerca di una strategia che miri al mantenimento dell’identità Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca. Nel corso dell’evento si affronteranno temi legati alla produzione, valorizzazione e commercializzazione del pescato pelagico, del pesce azzurro e della dieta Mediterranea, una ricchezza inestimabile da donare alle scuole.

Per concludere la giornata, una giura di esperti decreterà il piatto vincente tra quelli preparati dalle dieci coppie di studenti. La vittoria dei due allievi li consentirà di accedere alla fase finale della manifestazione che si terrà a maggio al “Principe di Napoli” ad Agerola. L’evento di “Flotta Blu” all’istituto Petronio, martedì 28 febbraio (inizio ore 10), sarà anche trasmesso in diretta streaming dal sito flottablu.it.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.