POZZUOLI| Discussione sulle opere commissariali della città, la richiesta di 5 capigruppo

Un consiglio comunale per discutere sullo stato dell’arte delle opere commissariali. Ciò è quanto richiesto dai cinque capigruppo di opposizione Vincenzo Figliolia, Guido Iasiello, Paolo Ismeno, Salvatore Maione e Gianluca Sebastiano.

Al fine di aprire un’approfondita e proficua discussione sulla realizzazione e/o sul funzionamento delle opere commissariali della Città di Pozzuoli ai sensi delle leggi 80/1984 e 887/1984, i gruppi consiliari, Figliolia per la città, Moderati per Pozzuoli, Insieme, Democrazia e Libertà, Gruppo Misto, hanno presentato al Presidente del Consiglio comunale una richiesta di convocazione di Consiglio comunale monotematico con il seguente ordine del giorno: “Discussione sulle opere commissariali della città di Pozzuoli ai sensi delle leggi 80/1984 E 887/1984”.

Si tratta di opere che, una volta realizzate e messe in funzione, contribuirebbero in modo significativo alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini puteolani. Tra queste: il collegamento Porto – Tangenziale, la realizzazione del Parcheggio di interscambio di Via Campana, il miglioramento dello svincolo della tangenziale di Napoli in via Campana, la viabilità costiera Pozzuoli – I° Stralcio, la viabilità costiera Pozzuoli – II° Stralcio, il sottopasso Via Domitiana – Campi Flegrei, l’adeguamento viabilità Ospedale di Pozzuoli Variante SS. Domitiana (Località La Schiana), il consolidamento del Costone La Starza – 1’ fase, il Porto di Pozzuoli – Nuova Darsena Traghetti.

Finanziate con fondi pubblici e progettate per dare attuazione ai Piani di sviluppo regionale e di adeguamento del trasporto intermodale nelle aree interessate dal fenomeno bradisismico previsti rispettivamente dalle leggi 80/1984 e 887/1984, queste opere aspettano solo di essere realizzate o, in alcuni casi, messe in funzione. Sono trascorsi otto mesi dall’insediamento della giunta a guida Manzoni, tuttavia ancora oggi non è chiaro come quest’Amministrazione intenda procedere nell’ambito dell’attuazione di tali opere. Data la totale assenza di programmazione da parte di chi oggi governa questa Città e in virtù dell’importanza di tale questione, si è ritenuto necessario convocare l’assise“, conclude la nota dei capigruppo.

Exit mobile version