AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Il deputato Antonio Caso incontra l’INGV per parlare del Bradisismo

Il deputato Antonio Caso ha incontrato a Roma il Presidente dell’INGV, prof. Carlo Doglioni, per un aggiornamento sull’evoluzione del fenomeno sismico e vulcanico nei Campi Flegrei. Dopo il confronto con il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il deputato del M5S Antonio Caso ha incontrato il Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Doglioni, per discutere dell’evoluzione del fenomeno sismico e vulcanico nell’area flegrea.

“L’intensificarsi dell’attività sismica degli ultimi mesi, legata ad un aumento della velocità di sollevamento del suolo, sebbene non sia per nulla paragonabile a quella che accompagnò la crisi bradisismica del 1983, sta destando più di qualche preoccupazione, soprattutto tra i cittadini. Pertanto ho avvertito la necessità di incontrare anche il Presidente dell’INGV per avere aggiornamenti sulle attività in corso e quelle programmate dall’Istituto” ha dichiarato Caso.

Diversi gli argomenti trattati e gli spunti emersi dall’incontro. “Abbiamo affrontato il tema del potenziamento e del miglioramento del monitoraggio della caldera con nuovi e moderni sensori, si è discusso della necessità di completare gli studi di microzonazione per conoscere a fondo le caratteristiche e quindi il comportamento del sottosuolo sottoposto agli eventi sismici. Si è parlato nuovamente della possibilità di avviare un progetto sperimentale, già in corso in altre zone del Paese, per il monitoraggio e il controllo permanente dello “stato di salute” dell’edificato attraverso i cosiddetti “edifici sentinella” attrezzati con particolari strumentazioni”.

Il deputato si è soffermato poi sulla necessità di una più costante informazione alla popolazione. “I cittadini sono preoccupati e la richiesta che arriva dal territorio è molto chiara: aggiornamenti costanti, maggiore comunicazione ed educazione su come affrontare e gestire il rischio. Su questo punto occorre investire più tempo e risorse pertanto abbiamo proposto anche la creazione di un’app dedicata. Solo così potremo imparare, nel medio e lungo termine, a convivere con il fenomeno con maggiore sicurezza e tranquillità. Anche con il Presidente Doglioni si è convenuto sull’opportunità di organizzare al più presto una giornata di informazione dedicata alla cittadinanza”.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.