AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Defibrillatore ‘scomparso’ in Piazza Italo Balbo: “Che fine ha fatto?” – LE FOTO

A Pozzuoli si sta verificando un caso a dir poco assurdo: la “scomparsa” dei defibrillatori semiautomatici pubblici installati in diversi punti della cittadina circa due anni fa. Dopo la ‘sparizione’ del dispositivo in Corso Terracciano, non si hanno più tracce nemmeno del defibrillatore di Piazza Italo Balbo, nelle prossimità dell’edicola. “È stato rubato o è stato sottratto per altri motivi?”, ci si chiede.

Dal 2023, infatti, il Comune di Pozzuoli ha fatto installare cinque defibrillatori semiautomatici esterni in vari punti del territorio comunale, solitamente più frequentati, tra questi uno era posizionato in Piazza Italo Balbo, fino a pochi mesi fa, centro storico di Pozzuoli. Ma dello strumento non resta che una scatola vuota, e anche mal ridotta, coperta da nastro adesivo, che dovrebbe contenere il dispositivo. 

L’utilizzo di un defibrillatore nei primi cinque minuti dall’arresto cardiaco può aumentare sensibilmente la sopravvivenza e per questo la presenza di questi strumenti è cruciale, ma la loro importanza è del tutto sottovalutata dato che dopo la “sparizione”, non si provvede alla sostituzione. 

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.