Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Cumana ferma per la voragine: ecco tutte le nuove linee bus sostitutive 

Per ridurre al massimo i disagi ai pendolari della linea Cumana, a causa della chiusura della stazione di Pozzuoli e della tratta Bagnoli – Torregaveta, entrano in funzione nuove linee di autobus sostitutivi. La tratta, chiusa lo scorso 24 dicembre per la voragine, infatti, potrebbe impiegarci da uno a tre mesi a riaprire.

E’ quanto comunicato dall’EAV in una nota ufficiale. Per cui, a partire da martedì 7 gennaio 2025, ci saranno nuovi autobus sostitutivi attivi per l’intero periodo. Nel frattempo è allo studio la possibilità di mettere in campo navette ferroviarie limitatamente al percorso Arco Felice – Torregaveta

Ecco tutte le soluzioni alternative, dal 7 gennaio 2025, per trasporto su gomma. L1,L2,L3 – Tra Torregaveta e Napoli insiste la linea ordinaria EAV “Napoli-Monte di Procida” che collega Torregaveta, Bacoli e Monte di Procida a Napoli con il percorso che effettua fermate in corrispondenza di numerose stazioni della linea Cumana: Fusaro, Baia, Lucrino, Arco Felice, Agnano, Edenlandia, Mostra, Fuorigrotta, e prosegue poi fino a Porta Nolana. Il programma prevede complessivamente 85 corse giornaliere.

S1 – È stata poi disposta una prima linea sostitutiva tra Torregaveta e Bagnoli via Solfatara, con fermate a Torregaveta, Fusaro, Lucrino, Arco Felice, Pozzuoli, Agnano e Bagnoli (la fermata di Agnano è prevista solo per i bus provenienti da Torregaveta) con corse ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto; le corse nelle fasce di particolare affollamento saranno effettuate con 2 bus contemporanei;

S2 – Un’ulteriore linea sostitutiva collega Bagnoli a Pozzuoli su via Napoli-lungomare Pertini-via Matteotti con fermate in prossimità delle stazioni di Dazio, Gerolomini, Cappuccini e fino al Parcheggio Matteotti con corse, anche in questo caso, ogni 20 minuti per l’intero arco di esercizio in coincidenza con le partenze e gli arrivi dei treni della linea Cumana per e da Montesanto;

S3 – Infine, verrà implementato con un servizio sostitutivo la linea bus che collega Torregaveta e Licola con corse ogni 24 minuti per l’intero arco di esercizio che consentono di raggiungere la ferrovia Circumflegrea e proseguire in treno fino a Montesanto.

Inoltre, sulla linea Circumflegrea il servizio ferroviario sarà potenziato passando da 4 a 5 doppie composizioni, per consentire una più adeguata capacità di trasporto. Pronti i commenti dei pendolari, sul piede di guerra: “Pullman sostitutivi? Per 2 giorni sono stata ad aspettare quasi due ore da Pozzuoli ad Arco Felice”; “Quando riaprono le scuole i ragazzi che arrivano ad Arco Felice come fanno”; “Si prevedono ancora più disagi e caos soprattutto per le scuole”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.