POZZUOLI| Corteo cittadino contro la violenza sulle donne: “D’amore si vive, non si muore”
Questa mattina, venerdì 22 novembre, a Pozzuoli si è tenuto il corteo cittadino contro la violenza sulle donne organizzato dalla P&P Academy di Anna Paparone e dalla Commissione Pari Opportunità di Pozzuoli.
Alla manifestazione hanno partecipato centinaia di studenti, cittadini e istituzioni territoriali e non solo, anche alcune detenute della Casa Circondariale Femminile di Secondigliano e i Centri Antiviolenza.
Un cammino simbolico da via Pergolesi davanti alla Casa circondariale femminile di Pozzuoli a piazza a Mare e in piazza della Repubblica, con tanti striscioni tra cui quelli degli studenti dell’IPSEOA Lucio Petronio di Monterusciello: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”; “D’amore si vive, non si muore”.
Un ricordo speciale è stato dedicato a una vittima di femminicidio, Angela Gioiello, 38enne di Pozzuoli uccisa dal marito: “Il ricordo di te è vivo e splende in ognuno di noi, vivrai per sempre nei nostri cuori. No al femminicidio” riporta lo striscione.
Il corteo è terminato al Palazzo Migliaresi, al Rione Terra di Pozzuoli, dove i cittadini e gli studenti si sono riuniti per raccogliere testimonianze di violenza e lanciare messaggi di solidarietà e prevenzione. Questo è solo il primo degli eventi a Pozzuoli dedicati alla lotta alla violenza di genere, celebrata il 25 novembre.
LE FOTO
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.