AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Contributi post-sisma 2024, incontro tecnico per la riqualificazione degli edifici inagibili

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 5 giugno 2025, presso la sede della Protezione Civile di Pozzuoli, un importante incontro tecnico rivolto ai professionisti dell’area flegrea, dedicato ai contributi per la riparazione e la riqualificazione sismica degli edifici residenziali inagibili a seguito delle scosse del 2024.

L’appuntamento, promosso dal Comune di Pozzuoli, ha avuto l’obiettivo di fornire chiarimenti e indicazioni operative, evidenziando alcune criticità interpretative emerse in merito alla corretta presentazione delle istanze per l’accesso ai contributi previsti dall’art. 9-novies del D.L. 76/2024, convertito con L. 111/2024, e attuato con il Decreto interministeriale del 13 dicembre 2024, a firma del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Numerosa la partecipazione da parte dei tecnici del territorio, a conferma dell’interesse e dell’urgenza della fase di ricostruzione. L’incontro si è rivelato un momento di confronto utile per rispondere ai numerosi quesiti degli operatori e per uniformare le procedure di presentazione delle domande, grazie a un dialogo costruttivo animato da quesiti puntuali e richieste di approfondimento tecnico.

Al termine dell’incontro, l’Amministrazione comunale ha manifestato la piena disponibilità a organizzare ulteriori appuntamenti di approfondimento, qualora emergessero nuove esigenze informative o aggiornamenti normativi. Un segnale di apertura e collaborazione che conferma l’impegno del Comune nel sostenere concretamente i professionisti del settore.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.