POZZUOLI| Caos sul litorale domitio-flegreo, scatta la stretta: divieto di accesso dopo le 17

A seguito del traffico e del caos generale della giornata di ieri, 1 maggio, sul litorale domitio-flegreo i sindaci dei comuni coinvolti Pozzuoli, Giugliano e Castel Volturno, sono pronti a firmare nuove ordinanze che regolamenteranno l’afflusso e il deflusso dei veicoli in specifiche fasce orarie. E’ stato così deciso nel vertice di oggi pomeriggio, 2 maggio, in Prefettura a Napoli.
“Una situazione di viabilità che va tenuta sotto controllo”, è stato rimarcato durante l’incontro, per scongiurare altri rischi. “Come primo provvedimento – ha annunciato il Prefetto – ci sarà un’ordinanza del sindaco di Pozzuoli che vieterà l’accesso ai lidi dopo le 17. Dalle 20 in poi si potrà entrare solo per attività autorizzate”. Misure simili potrebbero essere adottate anche dal Comune di Giugliano.
Al tavolo si è parlato anche del problema della sosta selvaggia: le auto parcheggiate in modo irregolare, che ostacolano il regolare flusso del traffico, saranno rimosse. “Si tratta di una situazione complessa – ha aggiunto il prefetto Michele di Bari – ma sarà previsto un rafforzamento dei controlli anche da parte delle polizie locali”, che presiederanno i punti più critici per garantire il rispetto delle regole.
In merito arrivano anche le dichiarazioni del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che afferma: “Abbiamo ascoltato il grido di disagio che arriva da Licola Mare e abbiamo scelto di intervenire subito, con misure concrete e mirate. Non possiamo permettere che una zona del nostro territorio diventi invivibile ogni volta che aumenta l’affluenza. Il rispetto per i residenti viene prima di tutto”.
Conclude il primo cittadino: “Siamo consapevoli che il problema va affrontato in modo sistemico, per questo ho dato mandato agli uffici e alla commissione competente di avviare un piano mobilità che preveda servizi alternativi, percorsi sostenibili e parcheggi ampi, per alleggerire la pressione sulla viabilità locale”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.