POZZUOLI| “Soluzioni subito, la terra non aspetta”, l’assemblea pubblica dei Comitati e Movimenti flegrei

Nuovo incontro pubblico del Coordinamento Comitati e Movimenti dei Campi Flegrei nel pomeriggio di ieri, 30 maggio, in piazza della Repubblica a Pozzuoli, per richiedere a gran voce, tutti uniti, soluzioni immediate per gli sfollati e per gli abitanti dei Campi Flegrei che vivono (e convivono) con l’emergenza bradisismo ma non si sentono al sicuro di fronte a misure insufficienti. Il coordinamento ha unito oltre 10 realtà diverse con l’obiettivo unico di vivere in sicurezza sul territorio.
“Siamo qui per presentare pubblicamente l’unione di comitati e movimenti flegrei contro la gestione scellerata dell’emergenza da istituzioni locali e Governo. Le misure non sono sufficienti, non vediamo azioni concrete né per gli sfollati né per la gente del territorio. L’emergenza continua e continuerà e richiede misure urgenti e concrete”, dice così ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24 Laura Baiano attivista del “Coordinamento Comitati e Movimenti Campi Flegrei”.
“Cerchiamo il coinvolgimento dei cittadini con le rivendicazioni comuni che abbiamo elaborato tra sigle, movimenti e comitati flegrei. E’ già una manifestazione di sostegno alle nostre rivendicazioni in un percorso di lotta, perché il bradisismo non è a tempo dobbiamo conviverci ma per farlo ci vogliono soluzioni a lunga scadenza al contrario di quello che le istituzioni a ogni livello stanno facendo”, afferma Dario Chiocca.
“Dal 20 maggio, a un anno dalla forte scossa, abbiamo lanciato il raggruppamento ed oggi è il terzo incontro pubblico. Siamo stanchi dei decreti tampone, esigiamo il diritto a vivere in sicurezza sul nostro territorio”, spiega Fabrizio D’Agostino.
Queste le richieste: “Stanziare fondi e soluzioni concrete, controlli a tappeto degli edifici, sistema di contributi alle famiglie che tenga conto anche delle speculazioni nel mercato immobiliare pensando che oggi gli affitti a Pozzuoli e nei comuni limitrofi sono anche saliti, è vergognoso. L’impegno dal Governo a vivere questa terra”.
Presente all’incontro pubblico anche il deputato M5S Antonio Caso: “E’ fondamentale che i cittadini prendano coscienza e che di fatto le richieste vengano da loro. Musumeci dice “va tutto bene” ma non è la realtà dei fatti. C’è la necessità di mettere serietà su questo tema, come M5S stiamo avanzando proposte fin dall’inizio ma il Governo è sordo e continua su una strada che non va bene. Lo ripeto, se Muusmeci non è capace si faccia da parte e lasci spazio ad altri”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.