AttualitàComuni FlegreiPoliticaPozzuoli

POZZUOLI| Approvata l’internalizzazione nei servizi sociali

Dopo quasi due anni di impegno e di pressing politico, arriva l’approvazione definitiva: il personale impiegato nel Servizio Sociale Professionale e nel Segretariato Sociale del Comune di Pozzuoli sarà finalmente internalizzato. Si tratta di circa 40 lavoratrici e lavoratori che, pur operando da anni a supporto della comunità puteolana, risultavano formalmente dipendenti di cooperative esterne.

Riccardo Volpe, consigliere comunale, aveva avviato questa battaglia già tempo fa, chiedendo che il Comune assumesse direttamente queste figure fondamentali. “È un risultato importante – dichiara il Consigliere Riccardo Volpeche mette al centro il valore del lavoro e la qualità dei servizi pubblici. Abbiamo sempre sostenuto che un servizio socialmente rilevante come questo non potesse più dipendere da esternalizzazioni”.

L’internalizzazione, oltre a garantire maggiore stabilità agli operatori, consentirà ai dipendenti di maturare punteggio nei concorsi pubblici, rafforzando così il loro percorso professionale. “È un cambio di rotta che aspettavamo da tempocontinua VolpeFinalmente si investe sul pubblico, si restituisce dignità ai lavoratori e si rafforzano i servizi per i cittadini. Dopo mesi di proposte e confronto in aula, oggi il Consiglio Comunale ha scelto la strada giusta“.

I bandi per le nuove assunzioni dirette verranno pubblicati a breve. Intanto Volpe garantisce che l’attenzione resterà alta: “Continueremo a vigilare affinché le procedure siano trasparenti e rapide. I servizi sociali devono essere una priorità vera e concreta per Pozzuoli”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.