AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPoliticaPozzuoli

POZZUOLI| Amministrazione e comitati discutono del litorale: “Partecipazione e ascolto devono diventare metodo stabile di lavoro”

Due incontri distinti, ma accomunati dalla volontà di rafforzare il dialogo tra istituzioni e cittadinanza attiva: nella giornata di ieri, il Comune di Pozzuoli ha avviato un confronto operativo con il Comitato Monachelle e con il Comitato Mare Libero, due delle realtà più attive sul fronte della tutela e della gestione condivisa del litorale.

Nel corso della mattinata, l’assessore all’ambiente Salvatore Caiazzo ha incontrato i rappresentanti del Comitato Monachelle per discutere dello stato dell’area. Quest’ultima animata da anni dal basso e oggi punto di riferimento per chi rivendica un uso pubblico e gratuito degli spazi. Al termine del confronto è stato annunciato l’impegno a installare una nuova fontana di acqua pubblica di qui a qualche giorno e ad avviare un percorso istituzionale di valorizzazione del lavoro svolto negli anni dagli attivisti del Comitato Monachelle.

Nel pomeriggio, si è tenuto un secondo momento di confronto tra l’assessore al Demanio Monica Barbieri e con il Comitato Mare Libero. Durante il quale sono stati illustrati gli orientamenti della nuova maggioranza in tema di demanio marittimo, sottoscritti nel documento politico: aumentare la quota di litorale destinata a spiaggia libera fino al 50% per aree omogenee, suddividere le concessioni esistenti in più lotti per ridurre le concentrazioni e garantire un’equa distribuzione, introdurre il divieto per i concessionari e sub concessionari di utilizzare volumi e aree esterne a fini esclusivi per eventi privati.

Altri punti discussi includono la previsione di concessioni specifiche per attività sportive e aree dedicate agli animali da compagnia.

Ha dichiarato il consigliere comunale Riccardo Volpe: “Ho avuto il piacere di partecipare ad entrambi i momenti di incontro. Il confronto con Mare Libero e con il Comitato Monachelle conferma che partecipazione e ascolto devono diventare metodo stabile di lavoro. Condivido da tempo i percorsi di entrambe le realtà e credo che oggi bisogna trasformare quelle istanze in scelte amministrative concrete“.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.