AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

POZZUOLI| Accademia dei Campi Flegrei: la rivalutazione culturale e sociale della storia

Domani e mercoledi a Pozzuoli presso il Villaggio del Fanciullo dalle ore 9:30 partirà la Scuola invernale dell’ Accademia dei Campi Flegrei.

L’Accademia dei Campi Flegrei nata da tre studiosi campani Gea Palumbo (presidente), Anna Russolillo (vicepresidente) e Giulio Sodano (tesoriere) per approfondire e diffondere la millenaria storia dei Campi Flegrei, sta organizzando un progetto ad ampio raggio che mira alla rivalutazione culturale e sociale della storia di questa zona e della multiforme varietà delle fonti che tale storia documentano nella sua lunga durata. Il programma prevede corsi annuali specifici gratuiti, che si avvarranno della collaborazione dei maggiori esperti per ogni disciplina dal punto di vista antropologico, archeologico, a quello più specificamente storico, a quello scientifico-vulcanologico, e corsi brevi di una Scuola invernale e di una Scuola estiva.

Questa “Prima Scuola invernale di Storia della Lettura” è stata organizzata da Gea Palumbo, Anna Russolillo, Sonia Gervasio e Maria Teresa Moccia di Fraia. “Poiché pensiamo che tra le prime e più importanti forme di conoscenza e di trasmissione della stessa ci sia la lettura, cominceremo con un corso breve di una Scuola invernale, che si terrà nei giorni 7 e 8 marzo, sulla Storia della Lettura che mira anche a ridiffondere nei suoi valori culturali e sociali la lettura ad alta voce che è stata, come si sa, per secoli l’unica o pressoché l’unica forma di lettura” dichiara la presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei Gea Palumbo.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.