Porto di Pozzuoli, la proposta da Bacoli: “Attracco a Baia e Torregaveta”

Riunione in Prefettura per discutere della problematica del Porto di Pozzuoli, con le evidenti difficoltà di imbarco e sbarco al Porto a causa degli effetti del bradisismo.
Arriva una proposta da Bacoli, con il sindaco Josi Gerardo della Ragione che fa sapere: “Utilizzare il porto di Baia ed il pontile di Torregaveta per l’attracco delle imbarcazioni da Ischia e Procida. Bacoli è pronta a dare un aiuto per accogliere i trasporti. Baia e Torregaveta, due poli capaci di accogliere anche chi vuol venire a Bacoli, via mare. Sul primo investiti centinaia di migliaia di euro per la messa in sicurezza. Sul secondo, tornerebbe ad una vocazione che già ha avuto in passato”.
Il primo cittadino riflette poi sui vantaggi che porterebbe tale scelta: “Attraccare a Torregaveta, per più volte nel corso della giornata, permetterebbe ai nostri cugini isolani di poter facilmente salire sul treno, verso Napoli. E viceversa. Pochi minuti in mare e poco più di mezz’ora in treno. Il capolinea della Cumana è a pochi passi dal pontile. Da qui, sarebbe anche semplice poter visitare i Campi Flegrei o raggiungere l’ospedale Santa Maria delle Grazie”.
Una menzione particolare per Baia: “Stesso discorso vale per Baia, dove tra pochi mesi riaprirà la stazione. In questo caso, con mezzi idonei, sarebbe pensabile anche lo sbarco e l’imbarco, da e verso le isole, di auto. Ciò garantirebbe a ischitani, procidani e napoletani anche una maggior vicinanza ai nostri siti culturali. Sono diverse le difficoltà che il porto di Pozzuoli sta vivendo per l’innalzamento dei fondali. Si sta intervento con opere straordinarie, da parte della Regione Campania, che si concretizzeranno già nei prossimi mesi”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.