POZZUOLI| Alta “tensione” tra sindacati e polizia municipale: “Sospendere il piano di lavoro è stata una libera scelta della comandante”
Continua la “tensione” tra i sindacati Cgil e Uil e il comando della polizia municipale di Pozzuoli. All’assemblea sindacale dello scorso sabato si è giunti dopo incontri istituzionali con il personale di polizia municipale, nei quali i lavoratori hanno denunciato la cattiva gestione del piano di lavoro che non consente un connubio tra vita privata e professionale.
I lavoratori sottolineano la lesione dei “diritti fondamentali ed una normale conciliazione vita lavoro”, inoltre ribadiscono quanto sia complicato anche richiedere un giorno di ferie e di permesso, eppure con 9 turni di lavoro non sanno neanche a che ora prenderanno servizio.
Inoltre, non è ammissibile che la necessità di coprire servizi straordinari avvenga senza una programmazione finanziaria, per il periodo di Natale. “Chiederemo che venga rispettata la turnazione prevista dal regolamento per le festività e con personale armato oltre le ore 22, come stabilito dal Ministro degli interni”, fa sapere la Cgil ai nostri microfoni.
Per il piano di lavoro la copertura finanziaria doveva esser presa da fondi ex art. 208 del codice della strada, dopo che il TAR Lombardia a sezioni unite ha stabilito che non possono essere utilizzati per pagare lo straordinario.
“Alla comandante della polizia municipale di Pozzuoli – dichiarano dalla Cgil – abbiamo chiesto solo un chiarimento su questa sentenza del TAR. Ma in seguito la comandante ha deciso di sospendere il progetto, seppur l’abbia considerato sempre legittimo e legale, dando la colpa a noi in un documento tecnico. In realtà è stata una sua libera scelta, forse ha capito che qualcosa non andava”.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.