AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Pericolo tartaruga americana al lago d’Averno, l’Ente Parco: “In corso l’eradicamento”

Un nuovo pericolo si sta manifestando al lago d’Averno, si tratta della specie tartaruga di palude americana che sta invadendo le acque con seri problemi per la flora e la fauna. L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei è già corso ai ripari.

Queste tartarughe non sono autoctone e provengono da mercatini abusivi che li vendono come animali domestici e poi molte di queste vengono disperse in giro e abbandonate nei laghi come l’Averno. Da qui non entrano nel sistema locale biologico, mangiano uova di uccelli mettendo in pericolo la fauna”, a dichiararlo è il Presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, dott. Francesco Maisto alla nostra redazione di Pozzuoli News 24.

Come risolvere la problematica? Maisto ha spiegato che “stiamo seguendo le direttive di eradicamento all’interno dei Campi Flegrei ma è difficile perchè si riproducono facilmente. Il piano prevede di catturarle e poi di portarle in sito per dividerle tra maschi e femmine per evitare la riproduzione in un habitat che non è più loro”.

In conclusione aggiunge il Presidente dell’Ente Parco: “Abbiamo investito una parte dalla Regione, ma è un po’ quello che accade col granchio blu che si riproduce facilmente e sta invadendo l’area dei Campi Flegrei, arriva tramite nave mercantile. Diversamente però questo è commestibile”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.