POZZUOLI| Al Parco Archeologico di Cuma ritorna il Pomodoro Cannellino Flegreo Tour
Lunedì 22 luglio si celebra l’inizio del raccolto del pomodoro cannellino flegreo, l’ecotipo locale, che da almeno un quinquennio è tornato a impegnare gli orti flegrei.
L’evento, Pomodoro Cannellino Flegreo Tour, articolato in tre momenti, si svolgerà all’interno del Parco Archeologico di Cuma a Pozzuoli dove, tra l’altro, sono dislocati la maggior parte dei campi dell’azienda agricola Cumadoro, organizzatrice dell’appuntamento.
Si inizierà alle 18.30 con la visita al sito archeologico guidati da Fabio Pagano Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: il percorso prevederà un giro tra i reperti che raccontano lo splendore della città di Cuma, una delle colonie greche più antiche di Italia che risale al 730 a.C. circa.
Tra le tappe lungo il percorso ci sarà quella all’Antro della Sibilla Cumana, alla Torre Bizantina, al Tempio di Apollo e alla Terrazza Superiore sede del Tempio di Giove. Andando invece verso la Città Bassa si farà tappa al Foro e alle sue Terme, alla Crypta Romana e alla Necropoli Monumentale.
Una volta giunti alla Città Bassa sarà sorprendente ammirare come i campi di pomodoro siano meravigliosamente integrati all’interno del parco e quanto contribuiscano a forgiare il paesaggio.
Inoltre saranno presentate da esperti e agronomi le tecniche di allevamento e le caratteristiche del pomodoro e anche alcune novità riguardanti il recupero dell’ecotipo locale, con seme tramandato di generazione in generazione.
Sarà anche l’occasione per raccontare dei terreni incolti in via di recupero dell’area flegrea per aumentare le risorse nel settore orticolo e per accrescere la produzione. A seguire il pomodoro cannellino flegreo, fresco e in conserva, sarà declinato da cuochi, pizzaioli e altri interpreti del territorio.
L’evento è organizzato dall’azienda Cumadoro del gruppo Tammaro in collaborazione con l’Associazione Pomodoro Cannellino Flegreo e con il patrocinio del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Ente Parco Regionale Campi Flegrei e Comune di Pozzuoli.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.