AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaQuarto

QUARTO| Successo per la prima edizione de “L’ora legale” a Casa Mehari: ecco i vincitori 

La terra dei giochi, di Mauro Di Rosa, film sul disastro ambientale della Terra dei Fuochi, si aggiudica il premio al miglior cortometraggio nella prima edizione de “L’ora legale”, rassegna cinematografica sulla legalità e l’inclusione, tenutasi presso Casa Mehari a Quarto, sabato 27 maggio. 

In un luogo simbolo del ripristino della legalità Casa Mehari, è un bene confiscato alla camorra e affidato in gestione ad associazioni di cittadini per l’organizzazione di iniziative culturali e sociali, sono state presentate le sei opere finaliste, selezionate dallo storico del cinema Giuseppe Borrone.

La giuria tecnica, formata dal regista Andrea Canova, dal critico Antonio Fiore e dall’attrice Adele Pandolfi, ha inoltre assegnato una menzione speciale a “Il solito pranzo”, di Andrea Valentino, commosso omaggio alle vittime innocenti della mafia.

E una segnalazione a “Dentro tutte le onde”, di Angela Cicala, realizzato all’interno della Casa circondariale femminile di Pozzuoli.

Anche gli spettatori presenti in sala hanno espresso le loro preferenze, attribuendo il Premio del Pubblico al cortometraggio “Le buone maniere”, di Valerio Vestoso.

A consegnare i premi il sindaco di Quarto, l’avvocato Antonio Sabino. Presente in sala anche l’assessora Raffaella De Vivo, con deleghe a Pubblica Istruzione, Cultura, Legalità, Beni confiscati alla Camorra, URP, PNRR, Gentilezza.

Ai vincitori è stata offerta un’opera in terracotta realizzata dall’artista napoletano Emilio De Cicco, riproducente la Mehari, l’auto sulla quale viaggiava il giornalista Giancarlo Siani nel giorno della sua uccisione per mano della camorra.

La serata è stata presentata da Arturo Delogu, presidente della Associazione Culturale Artemide, organizzatrice del festival, nonché una delle componenti della associazione temporanea di scopo che gestisce Casa Mehari. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.