AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Oasi di Monte Nuovo e Monterusciello, al via le operazioni per piantumare 1900 alberi

All’interno dell’Oasi di Monte Nuovo e a Monterusciello stanno per iniziare le opere di piantumazione di nuovi alberi. Sono stati ultimati le procedure e gli atti necessari all’attuazione dei progetti dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Città Metropolitana. Gli interventi inizieranno tra metà ottobre e la prima decade di novembre, quando il clima è più adatto alla messa a dimora delle essenze scelte per il nostro verde. A Monte Nuovo in particolare, oltre alla collocazione delle piante e alla rimozione di quelle essiccate o malate, saranno risistemati i sentieri e resi pienamente fruibili i percorsi naturalistici. Avremo un ‘oasi nel vero senso del termine e un ambiente curato. I fatti sono questi, le chiacchiere e le sortite propagandistiche lasciano invece il tempo che trovano“. A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento alle opere che inizieranno a breve a Monte Nuovo e nel popoloso quartiere dove nei mesi scorsi sono stati abbattuti diversi pini mediterranei con alta propensione al cedimento, perché essiccati o danneggiati irreparabilmente da micidiali insetti, le cocciniglie: un’opera che continuerà con la messa in pratica dei progetti varati dall’amministrazione.

Nell’oasi di Lucrino ci sarà la piantumazione di lecci e pini di una specie diversa dai “mediterranei” (pinus halepensis) in sostituzione di quelli abbattuti o non salubri, ed è prevista la realizzazione di un percorso didattico sulle essenze storiche, con l’apposizione di una serie di cartelloni esplicativi. A Monterusciello, invece, saranno piantate essenze di vari tipi in diverse strade: lecci, pini, alberi di carrubo e siliquastri (alberi di giuda). In totale, si prevede la sistemazione di 1.900 alberi, mille nell’oasi di Monte Nuovo e 900 nella zona di Monterusciello.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.