Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMeteo NewsMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Campi Flegrei, nuova allerta meteo dalle 14 di oggi per temporali e raffiche di vento

769 aste immobiliari

Nuova allerta meteo in Campania. La Protezione Civile regionale ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello giallo dalle 14 alle 23.59 di oggi, giovedì 29 agosto, sull’intero territorio regionale.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali;

Ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni. I Comuni dovranno attivare i COC (Centri Operativi Comunali), prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.