AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoliPrimo Piano

“Nessuna evacuazione nel piano bradisismico”: il documento che smentisce il Capo della Protezione Civile Ciciliano

“L’evacuazione è prevista solo ed esclusivamente nel piano vulcanico. Nel piano bradisismico non è prevista alcuna evacuazione”: queste le parole del Capo della Protezione Civile Nazionale Fabio Ciciliano in seguito agli ultimi incontri in tema di bradisismo.

Dichiarazioni che fanno scalpore, e che hanno aizzato il pubblico social, discorde totalmente con quanto affermato. Il perché risiede nella parte conclusiva della frase, infatti come riportato all’interno del documento del Dipartimento di Protezione Civile nazionale, nella terza parte del piano speditivo del piano bradisismico si fa riferimento alla possibilità di evacuazione.

E’ riportato come: “Nel terzo scenario, le deformazioni subiscono un aumento importante in accelerazione e la sismicità aumenta provocando danni strutturali significativi agli edifici e alle infrastrutture e criticità tali da non poter più garantire, in modo efficace, i servizi essenziali per i cittadini. Sulla base delle valutazioni degli impatti sulle strutture e infrastrutture, il Dipartimento della protezione civile, in raccordo con la Regione Campania ed i Sindaci dei Comuni interessati, supporta la risposta operativa messa in atto dal livello territoriale, comprese le eventuali azioni di allontanamento parziale o totale della popolazione.

Il tutto in contrasto con quanto affermato invece da Ciciliano, che invece ha delimitato la possibilità di evacuazione alla sola ipotesi relativa al piano vulcanico. Una dichiarazione non passata inosservata e che ha scatenato la rabbia dei cittadini: “Il capo della protezione non conosce nemmeno (o forse fa finta) il piano. Stiamo in mano all’arte”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.