POZZUOLI| “Natale per tutti”: la rassegna di eventi a favore dell’inclusività

La Rete in Movimento promuove una rassegna di eventi che unisce cultura e temi sociali, in collaborazione con associazioni e professionisti del territorio, con il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli.

Visite guidate, artisti di strada e drammatizzazioni, spettacoli musicali, esposizioni di prodotti artigianali e presepiali, raccolta solidale di giocattoli, caratterizzeranno questa iniziativa.

L’obiettivo principale del progetto ha uno sfondo sociale ben definito, vuole infatti, contrastare le fragilità delle persone con disabilità e il rischio di esclusione sociale, attraverso un’alleanza tra vari soggetti della comunità educante.

La collaborazione con il territorio è la chiave per affrontare in modo diverso la disabilità, supportare l’inclusione e aiutare le persone a poter sviluppare sempre maggiore indipendenza nella vita quotidiana. 

Un Natale diverso, innovativo, per contribuire al benessere e alla crescita di persone con disabilità attraverso una progettualità che le vede protagonista, una nuova cultura dell’inclusione, volto a sensibilizzare le nuove generazioni e la cittadinanza rispetto al tema della diversità.

La location scelta sono le “Rampe Raffaello Causa” a pochi passi dal Rione Terra, nel cuore di Pozzuoli, che ospiteranno un ricco calendario di proposte gratuite. 

Il nostro progetto – dichiara Giovanna Cavaliere Vicepresidente La Rete in Movimento – si fonda sulla convinzione che la diversità non è, e non può essere considerata, come un elemento di discriminazione, ma occasione di incontro e arricchimento reciproco“.

Obiettivo principale – aggiunge Cavaliere – è quello di abbandonare gli schemi mentali ed i pregiudizi con i quali spesso viviamo determinate esperienze, favorire la sensibilizzazione, lo spirito di cooperazione e l’apertura alle difficoltà e alle diversità.” Ecco il Calendario degli eventi:

8 dicembre: LORENZO CARUSO, ESPOSIZIONI DI PRESEPI, QUADRETTI DIPINTI A MANO E PUPAZZI ARTIGIANALI – DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 21:00;

9 dicembre: LORENZO CARUSO, ESPOSIZIONI DI PRESEPI, QUADRETTI DIPINTI A MANO E PUPAZZI ARTIGIANALI – DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 21:00; SPETTACOLO KARMAFIRE “LA VIA DEL FUOCO” – ORE 18:00

10 dicembre: LORENZO CARUSO, ESPOSIZIONI DI PRESEPI, QUADRETTI DIPINTI A MANO E PUPAZZI ARTIGIANALI – DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 18:00; SPETTACOLO TEATRALE “IN VIAGGIO VERSO LA GROTTA” (Teatro Nudo) – ORE 12:00; VISITE GUIDATE DEL CENTRO STORICO.

17 dicembre: LORENZO CARUSO, ESPOSIZIONI DI PRESEPI, QUADRETTI DIPINTI A MANO E PUPAZZI ARTIGIANALI – DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 18:00; SPETTACOLO MUSICALE PINO RUFFO “ACQUA SECCA” CON GIACOMO PEDICINI AL BASSO, FRANCESCO PAOLO MANNA ALLE PERCUSSIONI E MICHELE TELEGRAMMA ALLA CHITARRA – ORE 18:00; VISITE GUIDATE DEL CENTRO STORICO.

26 dicembre: SPETTACOLO TEATRALE “TAMMORRA E NATIVITÀ” (Teatro Nudo) – ORE 11:30; VISITE GUIDATE DEL CENTRO STORICO.

6 gennaio: SPETTACOLO TEATRALE “ISIDE E LA LUNA” (Teatro Nudo) – ORE 18:00; VISITE GUIDATE DEL CENTRO STORICO.

Dall’8 dicembre al 17 dicembre è prevista la raccolta di giocattoli. La partecipazione a tutti gli eventi è libera.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version