Terremoto Campi Flegrei, Musumeci: “Firmerò lo Stato di mobilitazione nazionale”

Il bradisismo colpisce i Campi Flegrei, con una scossa stanotte di magnitudo 4.4. che ha allarmato l’intera cittadinanza flegrea e napoletana. Il Ministro Nello Musumeci ha annunciato attraverso i microfoni di Rai News 24 che firmerà lo Stato di Mobilitazione Nazionale.
Si tratta di uno strumento che permette al dipartimento di Protezione Civile di coordinare gli interventi e le strutture operative, come le associazioni di volontariato e colonne mobili gestite dalle altre regioni, quando un evento richiede una risposta urgente da parte delle autorità.
Il ministro ha affermato che firmerà il decreto nelle prossime ore: “Ho ricevuto la richiesta di decretazione dello stato di mobilitazione nazionale, nelle prossime ore firmerò il decreto”.
Aggiunge chiarendo che: “E’ il presidente della Regione Campania che per legge deve avanzare la richiesta di decretazione dello stato di mobilitazione nazionale. Ho ricevuto mezzora fa la richiesta e nelle prossime ore, dopo una breve istruttoria che deve fare il Dipartimento di Protezione civile che ci sta già lavorando, firmerò il decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione”.
Lo stesso Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva affermato: “Non è lo stato di allarme altrimenti dovremmo chiudere tutto. Ho sentito il responsabile della nostra Protezione Civile e la situazione per il momento è sotto controllo. Attendiamo una valutazione attendibile, seria, rigorosa da parte delle strutture scientifiche che devono dirci qual e’ il livello di prevenzione a cui dobbiamo arrivare”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.