AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

BACOLI| Completato il murale dedicato ai due campioni del Nuoto e della Pallanuoto

A Bacoli è stato completato ufficialmente il murale dedicato a due protagonisti del Nuoto e della Pallanuoto italiana, nati e cresciuti nella città flegrea: Giulio Travaglio e Enzo D’Angelo

I due campioni dello sport sono stati raffigurati nell’opera di street art dell’artista flegreo Daniele Robin, sulla scalinata che conduce al Porto di Baia

A Giulio Travaglio, cinque volte vincitore della Capri-Napoli negli anni Sessanta, sempre a Baia gli è stata intitolata anche la scalinata “Rampe Giulio Travaglio”. Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione ha così annunciato il completamento del murale: 

È finito! Siamo pronti ad inaugurare il nuovo murales sulla scalinata di Baia. Abbiamo deciso di ricordare due eroi sportivi della nostra città. Così riqualifichiamo uno spazio degradato. In piazza. Vissuto ogni giorno da tanti residenti, tantissimi turisti. Ma da troppi anni ridotto in uno stato di degrado intollerabile. Adesso voltiamo pagina”.

E, ha continuato Della Ragione: “Così celebriamo la nostra storia popolare. È un’opera fortemente evocativa. Perché celebra due figli di Baia, due orgogli sportivi di Bacoli nel mondo. Il campione di pallanuoto, Enzo D’Angelo. Medaglia d’argento con l’Italia alle Olimpiadi di Montréal nel 1976. Ed il campione di nuoto, Giulio Travaglio, per cinque volte vincitore della Capri-Napoli, negli anni ‘60, la maratona di mare più famosa e più difficile del mondo. 

In conclusione, i ringraziamenti del sindaco della città flegrea: “Con un richiamo al Parco Archeologico Sommerso di Baia. Il più grande al mondo. Ringrazio il presidente del Consiglio Comunale, Mauro Cucco, per aver curato questa opera di recupero urbano. Ringrazio l’artista flegreo Daniele Robin. Dalle Terme di Baia al porto. Insieme, possiamo tutto. Un passo alla volta”.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.