AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Al via “Ecce Boy” al Rione Terra, una mostra dedicata ai bambini nel mondo 

Al Rione Terra di Pozzuoli si terrà la mostra “Ecce Boy”, ideata dall’artista puteolano Pasquale Bandiera, dedicata ai bambini di tutto il mondo. L’esposizione artistica avrà luogo presso la Chiesa di San Liborio, dal 17 al 25 dicembre 2023, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 30.

Con la partecipazione del comitato campano Unicef, la mostra di Pasquale Bandiera nasce dall’emozione provata nel vedere il Cristo ligneo detto De Cioffis nella cappella omonima sul Rione Terra di Pozzuoli, purtroppo chiusa e non illuminata. 

Potete tentare di scorgere la scultura vedendola dalla porta a vetro, si trova di fronte l’ingresso laterale del Duomo. Ringrazio l’ex assessore e gallerista Alfonso Artiaco che dal museo di Capodimonte la riportò qui”, afferma Pasquale Bandiera.

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 17 ci sarà il Vernissage della mostra “Ecce Boy”, alla Chiesa di San Liborio del Rione Terra di Pozzuoli, dove appunto resterà fino al 25 dicembre, con la recitazione dell’attore e autore Matteo Biccari.

L’idea iniziale ha subito molti deragliamenti e giravolte giungendo poi a questa sintesi, una mostra composita e interdisciplinare che coinvolge diversi artisti di diversi ambiti, il fil rouge che accomuna le opere è la condizione esistenziale dei bimbi nel mondo”, racconta l’artista.

Con la partecipazione dell’UNICEF – aggiunge l’artista – ho cercato di dare anche un seguito che provi nel suo piccolo a cambiare anche di pochi millimetri la direzione di questi destini”. Le opere in mostra sono: “Fragili equilibri Vitali”, che nasce dall’unione di “Povericristivelati”, la prima di una seria che si è ampliata negli anni, e da “salvato o salvatore”, bozzetto per una futura fusione.

“I povericristivelati sono appunto come si usa dire i poveri cristi, gli ultimi, i non tutelati… porgendo una mano si può salvarli o se si è vittima di infranti equilibri essere salvati”, spiega Bandiera. L’altra opera in mostra è: “Povericristivelati on the dark side of the moon-Ecce boy”:

Sembra che nessuno si accorga dei poveri cristi, allora perché non nasconderli sulla parte oscura della luna… com’è successo a George Stinney jr. aveva solo 14 anni quando lo stato della Carolina del Sud lo uccise da condannato a morte, giustiziato sulla sedia elettrica il 16 giugno 1944. Nel 2014, il tribunale ha provato la sua innocenza”.

Hanno collaborato gli artisti: Alessandro Lista, Luca Pinelli, Lucrezia Tarducci, Marco Valdo Delle Donne, Monica Venuti e Sofia Soroka. La Professoressa Pergreffi dell’Accademia delle Belle arti di Napoli, l’artista Barbara Trincone con i suoi scatti.

I Maestri Franco Paolo Ciaramella e Marta Lamagna; il Maestro Gennaro Vanacore; la Dottoressa Emilia Narciso Presidente del comitato campano dell’UNICEF e la Dottoressa Licia D’Aniello. La mostra gode del patrocinio del Comune di Pozzuoli, dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e della Diocesi di Pozzuoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.