AttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

L’ultima meraviglia di Baia Sommersa: il mare restituisce un mosaico dopo 40 anni

Il 2023 si apre con una straordinaria scoperta nelle acque del golfo di Pozzuoli. I fondali del Parco Archeologico Sommerso di Baia hanno restituito, dopo circa 40 anni, un mosaico che adornava una stanza nel Portus Julius, l’imponente complesso portuale costruito nel 37 a.C. da Marco Vipsanio Agrippa per volere di Ottaviano e che ebbe la funzione di base militare navale nel corso della guerra civile contro Sesto Pompeo.

Ad evidenziare la bellissima notizia è il Centro Sub Campi Flegrei, che opera nel parco sommerso con immersioni e snorkeling. “Una meravigliosa ed emozionante (ri)scoperta di questo mosaico con cornice ad onde, in tessere nere e rosa su fondo bianco, che decorava una stanza nel Portus Julius. Fu rinvenuto per la prima volta quasi 40 anni fa, diventando anche una delle icone del Parco, riprodotta in guide e brochures – sottolineano dal Centro Sub Campi Flegrei.

Poi le variazioni del fondale, con la scomparsa della posidonia e l’aumento dei livelli di sabbia, ne hanno fatto pian piano perdere le tracce, diventando un tesoro scomparso per tutti coloro che frequentano e lavorano nel Parco. Le ricerche condotte da ormai un biennio su questo straordinario sito non solo ci hanno portato a riscoprirlo, ma ci stanno mostrando una sequenza di ambienti fino ad ora ignota di cui stiamo cercando di comprendere forma e funzione“.

(Credit photo – Pasquale Vassallo)

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.