MONTE DI PROCIDA| Chiusi gli chalet in Via Panoramica, i motivi riguardano la sicurezza

A Monte di Procida attraverso un’ordinanza sindacale di messa in sicurezza del 20 dicembre 2022 chiudono gli chalet in Via Panoramica. I motivi sono inerenti alla sicurezza e alla prevenzione. Dopo alcuni accertamenti eseguiti ad Agosto sono emerse situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità dovuta alla presenza di fenomeni di dissesto della sede stradale a seguito delle forti piogge.

Un altro campanello d’allarme è stata la tragedia avvenuta ad Ischia. Dall’ordinanza, infatti, si legge che: “Successivamente agli eventi alluvionali e franosi di rilevante entità che hanno già interessato i Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio con ingenti danni a persone e cose ancora in corso di accertamento, con intervento della protezione civile e delle forze di pubblica sicurezza presenti sul territorio nello scorso 25 e 26 novembre si sono manifestati anche nel territorio di Monte di Procida, in diversi punti della città, diversi fenomeni di frane oggetto di monitoraggio, di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza”.

Dagli accertamenti sono emersi, a seguito degli eventi trascorsi: ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale e voragini per fenomeni di erosione verificatesi in prossimità delle strutture. Inoltre, lungo la strada panoramica sono state notate nicchie di distacco e nuovi tratti di frane evidenziati dalle parti mancanti sotto la base pavimentata delle sale posizionate a picco sul costone e dal terreno franato lungo il versante verso la valle.

Infine, a quanto pare, ad occuparsi dei lavori di restaurazione e tramite ditte qualificate dovranno essere gli stessi proprietari dei locali.

Exit mobile version