Comuni FlegreiCronacaMonte di ProcidaPrimo Piano

MONTE DI PROCIDA| Chiusi gli chalet in Via Panoramica, i motivi riguardano la sicurezza

A Monte di Procida attraverso un’ordinanza sindacale di messa in sicurezza del 20 dicembre 2022 chiudono gli chalet in Via Panoramica. I motivi sono inerenti alla sicurezza e alla prevenzione. Dopo alcuni accertamenti eseguiti ad Agosto sono emerse situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità dovuta alla presenza di fenomeni di dissesto della sede stradale a seguito delle forti piogge.

Un altro campanello d’allarme è stata la tragedia avvenuta ad Ischia. Dall’ordinanza, infatti, si legge che: “Successivamente agli eventi alluvionali e franosi di rilevante entità che hanno già interessato i Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio con ingenti danni a persone e cose ancora in corso di accertamento, con intervento della protezione civile e delle forze di pubblica sicurezza presenti sul territorio nello scorso 25 e 26 novembre si sono manifestati anche nel territorio di Monte di Procida, in diversi punti della città, diversi fenomeni di frane oggetto di monitoraggio, di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza”.

Dagli accertamenti sono emersi, a seguito degli eventi trascorsi: ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale e voragini per fenomeni di erosione verificatesi in prossimità delle strutture. Inoltre, lungo la strada panoramica sono state notate nicchie di distacco e nuovi tratti di frane evidenziati dalle parti mancanti sotto la base pavimentata delle sale posizionate a picco sul costone e dal terreno franato lungo il versante verso la valle.

Infine, a quanto pare, ad occuparsi dei lavori di restaurazione e tramite ditte qualificate dovranno essere gli stessi proprietari dei locali.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.