MONTE DI PROCIDA| Nessun nuovo iscritto e pochi alunni: il Comune chiude la scuola di Torregaveta
Nel Comune di Monte di Procida si discute dell’ormai imminente chiusura della scuola primaria del plesso di Torregaveta. I genitori, attraverso una nota diramata nei giorni scorsi, hanno lanciato l’allarme sui social. Infatti, è prevista a breve, tra la giornata di oggi e domani, la delibera di giunta che andrà a dare ufficialità a tale decisione.
La lettera divulgata riporta come tale chiusura “suscita un sentimento di assoluta tristezza. Chiudendo questa scuola di periferia si arreca un ulteriore danno di crescita per questa frazione che fatica a rinascere”. Questo uno dei tratti salienti, anche se dall’amministrazione montese trapelano i motivi che hanno portato a tale decisione.
Il plesso di Torregaveta infatti sono anni che fatica a portare nuovi iscritti. Nel momento attuale infatti si contano meno di 30 alunni, con la presenza di una quinta ed una quarta. Alla conclusione dell’anno quindi si perderà una classe che concluderà il proprio percorso di studi, senza la formazione di una nuova classe. Ciò diminuirà ulteriormente il numero dei presenti all’interno dell’istituto.
Di conseguenza, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, si è ritenuto di procedere con tale decisione. Seguendo quindi anche il volere delle istituzioni regionali, che, dove possibile, sarebbero maggiormente propense ad accorpare plessi scolastici, con la razionalizzazione del patrimonio immobiliare. Infatti, tale struttura con la chiusura del plesso scolastico, sarà destinata all’Asl. I servizi dell’azienda sanitaria saranno trasferiti nel plesso, con l’attuazione della Casa della Salute, un centro sanitario innovativo che ospiti anche medici di medicina generale.
In sostanza quindi, da una parte la necessità di accorpare plessi per la mancanza di studenti, dall’altra invece la difficoltà nel far rifiorire il quartiere di Torregaveta, con i genitori che temono che tale zona possa definitivamente svuotarsi. Diversi gli incontri tra amministrazione e genitori con quest’ultimi che hanno portato al sindaco proposte alternative, le quali non sono state ritenute efficaci. Ultima la riunione di stamattina, con ambo le parti che hanno compreso le relative problematiche.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.