AttualitàComuni FlegreiMonte di Procida

MONTE DI PROCIDA| Monitoraggio sismico e bradisismico: “Un impegno costante per il territorio”

Nel Comune di Monte di Procida l’amministrazione comunale continua a prestare attenzione al fenomeno del bradisismo, collaborando con gli enti di ricerca per migliorare il monitoraggio del territorio e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.

Nell’ambito di questo impegno, è stata recentemente installata una nuova stazione di rilevamento delle vibrazioni sismiche ambientali nei pressi dello spazio antistante ‘Acqua Viva Lab’ di Via Bellavista, grazie all’intervento dell’INGV-Osservatorio Vesuviano.

La strumentazione, di dimensioni estremamente ridotte, fa parte di una rete di circa 50 sensori. Posizionati anche nei Comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli. Questa attività rientra nel piano straordinario di misure urgenti per la prevenzione del rischio sismico connesso al bradisismo nei Campi Flegrei, come previsto dal Decreto-legge n.140 del 12 ottobre 2023, convertito nella legge n.183 del 7 dicembre 2023.

Soddisfatto il sindaco di Monte di Procida, Salvatore Scotto di Santolo: “L’obiettivo è migliorare la conoscenza delle caratteristiche del sottosuolo e delle velocità di propagazione delle onde sismiche, informazioni essenziali per valutare l’evoluzione del fenomeno”.

Durante l’installazione, era presente anche il Consigliere Michele Massa, con delega all’Ambiente, all’Informatizzazione e all’Innovazione Tecnologica. Nei prossimi giorni è prevista l’installazione di un’ulteriore stazione sismica.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.