AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di Procida

Interventi a Torrefumo: approvato dal Consiglio comunale il protocollo d’intesa

Nel corso del Consiglio Comunale di lunedì 17 febbraio 2020 è stato approvato all’unanimità il Protocollo di intesa OBC- Ossigeno Bene Comune, attraverso il quale sarà elaborata una progettazione volta a stilare una serie di interventi rivolti all’area di Marina di Torrefumo.

Su 92 comuni, Monte di Procida è stato l’unico comune scelto per questo importantissimo progetto: un grande vanto quindi per il lavoro svolto in termini ambientalistici da parte dell’Amministrazione Pugliese.

Nel Protocollo OBC, approvato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente, oltre al Comune di Monte di Procida, la Città Metropolitana, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Meridionale, l’Università Parthenope Dipartimento di Scienze e Tecnologie, il Parco Regionale dei Campi Flegrei, il Parco Sommerso della Gaiola.

Sono previsti interventi per il contrasto e l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la valorizzazione dell’area, con percorsi pilota volti alla gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico, economico e sociale di Torrefumo e delle aree limitrofe, tra cui interventi di prevenzione, protezione idrogeologica ed ambientale, di recupero e di ricostruzione dell’apparato vegetale.

Inoltre per la balneazione si prevede la realizzazione di pedane e chioschi ecompatibili ed autonomi energicamente, con benefici sia per la salute pubblica sia per l’indotto turistico.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.