AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di Procida

Monte di Procida. Definite le misure economiche a sostegno di famiglie e imprese

Il sindaco Peppe Pugliese ha adottato nella odierna seduta di Giunta le prime misure economiche urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese di Monte di Procida. Un primo supporto iniziale che apre ad altri provvedimenti che l’ente comunale sta mettendo a punto in questi giorni, durissimi per i cittadini e per chi amministra.
L’emergenza sanitaria Covid-19 oltre a cambiare drasticamente la vita della comunità ha generato difficoltà economiche soprattutto ai lavoratori precari e alle persone prive di reddito.
Per questo, oltre che fronteggiare il rischio di diffusione dell’epidemia lavorando incessantemente già dalle prime fasi dell’emergenza, il sindaco ha avviato a livello comunale una massiccia operazione per far fronte ai tanti problemi di una crisi senza precedenti, dal punto di vista sanitario, dell’ordine pubblico, sociale, psicologico ed economico.

Oltre al sostegno economico urgente già erogato a seguito della situazione emergenziale ai nuclei familiari svantaggiati seguiti dall’assistente sociale dell’Ente, con il provvedimento sono stati disposti approvvigionamenti di alimenti e farmaci per altre famiglie maggiormente colpite, che saranno puntualmente individuate dai servizi sociali comunali.
Le entrate dell’ente (tra cui la TARI 2019), i canoni concessori, canoni fitto, istanze di concessione delle palestre scolastiche e le altre entrate locali che hanno scadenza entro il 31/3 sono prorogate al 30 giugno. Le rateizzazioni dei tributi e delle entrate dell’Ente, le attività di recupero coattivo dei tributi e delle entrate dell’Ente, le notifiche di avviso di accertamento, liquidazione e ingiunzione sono sospese fino al 31 maggio, la TARI 2020 rimane ancora in corso di definizione e quindi al momento nulla è dovuto.

Fino alla riapertura, gli esercizi commerciali di Monte di Procida sono esentati dal pagamento del canone di occupazione suolo pubblico. Per segnalazioni e richieste inviare una email alla casella dedicata [email protected]. “Si tratta solo di un primo pacchetto di interventi, che prelude ad altre misure e che si affianca alle tante iniziative già avviate con il supporto di volontari e benefattori, che ringrazio vivamente. A livello locale il Sindaco è la prima interfaccia dei cittadini. La mia porta in questi anni è sempre stata aperta. Lo sarà a maggior ragione in questo momento: non lasceremo nessuno da solo – sottolinea il sindaco Pugliese. Oltre ad un concreto supporto psicologico, al coordinamento delle iniziative di consegna farmaci e beni soprattutto per gli anziani, abbiamo messo a sistema le competenze di professionisti che volontariamente indirizzeranno i nostri cittadini, i nostri commercianti, gli artigiani, i lavoratori autonomi colpiti da questa emergenza nella attivazione delle misure di sostegno nazionali, regionali e locali“.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.