AttualitàComuni FlegreiMonte di ProcidaPolitica

MONTE DI PROCIDA| Bilancio comunale, dibattito acceso tra maggioranza e opposizione

A Monte di Procida è stato approvato il primo bilancio comunale dal sindaco Salvatore Scotto di Santolo e dai consiglieri nel Consiglio comunale che si è tenuto lo scorso lunedì. Ma non sono mancate polemiche e discussioni anche con toni accesi, tra maggioranza e opposizione. Protagonisti della querelle l’ex sindaco montese Peppe Pugliese, l’assessore al bilancio Rocco Assante e il vicesindaco Marilu Marasco. L’ex primo cittadino e l’assessore al bilancio sono intervenuti ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24.

Chiarimenti su bilancio e fondi a disposizione, così l’assessore al bilancio del Comune di Monte di Procida, Rocco Assante di Cupillo: “Il bilancio non è segreto, l’avanzo di amministrazione c’è ma può essere determinato in modo effettivo solo dopo che si approva il consuntivo dell’anno precedente, cosa che accadrà nel giro di un mese. Finché non è certificato non può essere utilizzato ma anche quando sarà certificato, intorno ai 14 milioni di euro, non potrà essere utilizzato tutto in una sola volta.

“Bisogna rispettare i limiti della legge, per questo ho contestato alla precedente amministrazione di avere accumulato un avanzo così importante, negli anni, prendendoli dai cittadini anche quando non si sapeva come spenderli. Una parte potrà essere applicata al bilancio di previsione, l’ex sindaco ha detto “avete sperperato i soldi” ma nemmeno con tutta la buona volontà si poteva sperperare una cifra del genere in poco tempo”.

Le critiche dell’ex primo cittadino Peppe Pugliese, leader di “Sì Insieme”, sull’assenza di programmazione e di visione del futuro. Sul bilancio: “Incapacità di incassare, spendere, programmare, strutturare un bilancio lungimirante e che risponda alle esigenze della città. Il paese è in estrema sofferenza, anche i loro più accesi sostenitori lo ammettono e sono critici. Un dato oggettivo che il Comune ha toccato punti di difficoltà come non accadeva negli ultimi 50 anni.

Strade sommerse da erba, sporcizia, buche ovunque: 8mila euro da investire sulle strade è una presa in giro. Bilancio povero e assessori e consiglieri che ancora hanno la forza di metterci la faccia e sfidare l’oggettività dei fatti cercando di difendere e mettersi in trincea, in un momento di estrema difficoltà registrata da noi come opposizione. Cifre ridicole, bilancio non emendabile, hanno detto che con l’avanzo metteranno delle “toppe”, ma sono gli stessi che dicevano che c’erano tanti soldi e non si sapeva come spenderli. Oggi dicono che l’amministrazione Pugliese non ha lasciato soldi, la città è sbigottita da questo cambio repentino, non sono più credibili.

Sul tema Protezione Civile: “A Monte di Procida ci sono sette, otto edifici vecchi e fatiscenti che andavano controllati ma non sono stati capaci di farlo. Solo dopo le nostre segnalazioni ai Vigili del Fuoco sono intervenuti”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.