POZZUOLI| Mausoleo di epoca romana in via Campana tra abbandono e incuria
In via Campana, prima della “Montagna Spaccata” tra i comuni di Pozzuoli e Quarto si trova un mausoleo di epoca romana in totale stato di abbandono e incuria. L’antica tomba fu ristrutturata e consolidata, e provvista di copertura e protezione. Oggi tutto questo è svanito.
A partire dalle vestigia archeologiche dell’antico mausoleo in totale stato di abbandono, ricoperte dalla vegetazione incolta e infestante che indebolisce la struttura architettonica; la copertura della tomba è saltata, così come il telaio in ferro corroso dalla ruggine e il cancello d’ingresso senza manutenzione è facile da aggirare da malviventi.
Lo sottolinea il gruppo social “ArcheoFlegrei” che ha segnalato la situazione di incuria alla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Napoli e all’amministrazione comunale, per un loro intervento tempestivo, “affinché si ripristini lo stato dei luoghi”. Un ennesimo resto archeologico del nostro territorio, abbandonato e non curato.
*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.