AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Maltempo: Il sindaco Figliolia chiede lo stato di emergenza

In questi giorni Pozzuoli ha subito eventi meteorologici eccezionali, con venti di bufera e piogge abbondanti e continue che hanno messo in ginocchio la città. I fenomeni sono stati così estremi e di rara portata che il Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile, attivo già da tre giorni, ha ritenuto opportuno – in ragione soprattutto dell’accumulo di piogge – dichiarare il passaggio prima alla fase operativa di Preallarme poi a quella di Allarme idrogeologico, attivando, oltre ai presidi territoriali già predisposti in fase di allerta, tutte le attività di verifica e riscontro sul territorio. Ieri sera abbiamo dovuto allontanare 22 famiglie da un palazzo sul lungomare minacciato da un costone pericolante e continui sono gli interventi che stiamo compiendo sul territorio per frane, allagamenti, cedimenti di muri e costoni, cartelloni, pensiline, alberi, che con le sole nostre forze non riusciamo più a reggere. Notevoli sono i danni riscontrati e che stiamo continuando a registrare, sia da un punto di vista ambientale e urbanistico, che in termini economici. Per questo motivo chiederò ufficialmente alla Regione e al Dipartimento di Protezione Civile lo stato di emergenza per Pozzuoli”.

Lo dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia, che invita poi i cittadini, per le prossime 72 ore, “a continuare ad osservare le misure di autoprotezione per rischio idraulico e idrogeologico, a prestare costantemente attenzione agli avvisi dal sito istituzionale e dalla pagina facebook del Comune e a farsi parte attiva del sistema di protezione civile segnalando situazioni di pericolo“.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.