Bradisismo, il vulcanologo Luongo: “Attività sismica ridotta, siamo in una fase di stasi”
Il fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei, sta vivendo nell’ultimo periodo una fase di stabilità, lasciando più tranquilli i cittadini, che sperano di poter continuare su questa strada.
Interpellato ai microfoni di Pozzuoli News 24, il vulcanologo Giuseppe Luongo ha analizzato questa fase del fenomeno: “Se esaminiamo gli ultimi 100 giorni, constatiamo molto chiaramente la riduzione dell’attività sismica, oltre al rallentamento della velocità di sollevamento del suolo. Senza farci fuorviare dal numero di terremoti, valutando la minore energia sprigionata dal sistema, significa che siamo in una stasi dell’attività, che si è più che dimezzata. La riduzione della spinta fa sì che le fratture non avvengano e, mancando quest’ultime, si riduce il flusso di gas in superficie“.
“Ai cittadini puteolani che si interrogano su quanto durerà – conclude il professore – possiamo solo dire che siamo in una fase tranquilla, ma dobbiamo aspettare e verificare se ci sarà un nuovo impulso, perché è così che va avanti questo fenomeno. Speriamo che questo possa essere l’inizio della parte finale di questa crisi“.
*Pozzuoli News 24 è anche su Telegram. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.