AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Lotto 2 di Monterusciello, al via la gara per la riqualificazione dei primi 15 edifici

La giunta comunale di Pozzuoli ha dato il via libera all’indizione della gara per la rigenerazione eco-energetica dei primi 15 edifici del Lotto 2 di Monterusciello, approvando gli ultimi documenti necessari per l’intervento. Si arriva così all’epilogo di una vicenda iniziata diversi anni fa e che grazie all’amministrazione Figliolia e al reperimento dei fondi utili è giunta all’atto finale. La delibera approvata dall’esecutivo comunale, oltre al progetto definitivo dello Stralcio A, contiene il verbale di verifica con esito positivo del Provveditorato per le Opere Pubbliche e la validazione del Responsabile Unico del Procedimento.

I fondi stanziati per questa prima parte del lotto 2 ammontano a 21 milioni di euro. I lavori previsti riguarderanno l’efficientamento energetico dei 15 edifici di edilizia residenziale pubblica attraverso l’eco-efficienza dell’involucro edilizio e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Sulle pareti degli immobili saranno applicati degli speciali pannelli isolanti caratterizzati dalla presenza di intercapedini d’aria che consentiranno di massimizzare le prestazioni energetiche.

Il restyling totale prevede anche gli interventi strutturali necessari al miglioramento sismico dei singoli edifici. Nelle abitazioni, infine, saranno realizzati impianti di riscaldamento alimentati da pannelli solari. Successivamente la stesso tipo di intervento riguarderà anche i 14 edifici del secondo stralcio del lotto 2.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.