Lo scrittore Maurizio De Giovanni domani al Rione Terra per la serata finale del premio “Corto Flegreo”
Giunge al termine la prima edizione del Premio “Corto Flegreo”, un concorso di cortometraggi a tema libero ambientati nei Campi Flegrei. L’iniziativa nata dall’idea dell’avvocato Maria Grazia Siciliano, presidente dell’associazione di promozione sociale LiberAss, si terrà venerdì 3 dicembre – ore 19.00 a Pozzuoli -, nella magnifica cornice del Rione Terra, a Palazzo Migliaresi.
Padrino d’eccezione lo scrittore Maurizio De Giovanni, che insieme alla giornalista Hoara Borselli, premierà i tre vincitori: Miglior Premio, Miglior Colonna Sonora e Sezione Giovani (dedicato alla memoria dell’attrice Cetti Sommella). Il Premio che sarà consegnato ai vincitori sarà un’opera d’arte esclusiva creata per “Corto Flegreo” dal maestro Domenico Sepe.
Saranno presenti i membri delle tre Giurie composte da Giuseppe Borrone, Alberto Castellano, Adele Pandolfi, Maria Di Razza, Carmine Borrino, Martina Sissi Palladini e Silvestro Marino; la Commissione del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella (direttrice Marta Columbro, professore Gaetano Panariello e professore Patrizio Marrone) e la Scuola del Cinema Napoli (dottoressa Roberta Inarta). Ad accogliere tutti i partecipanti il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia e l’assessora alla Cultura Stefania De Fraia. Presenti le istituzioni patrocinatrici e il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano. Il Parco Archeologico ha contribuito alla realizzazione delle opere aprendo i siti flegrei ai videomaker.
La proiezione dei sette cortometraggi finalisti è avvenuta il 21 novembre al Castello di Baia, dove emozione, entusiasmo e lunghi applausi hanno omaggiato i giovani registi. Anche se tutti i partecipanti sono considerati vincitori, il 3 dicembre sarà premiato il Primo Classificato, Vincitore assoluto di questa rassegna che inaugura il primo Red Carpet Flegreo.