AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| La Libreria Phlegrea lancia l’appello: “Aiutateci a ripartire”

A Pozzuoli molte attività commerciali sono in difficoltà economica dopo l’intensificarsi del bradisismo. Tra queste, la libreria Phlegrea SocialBookBar in piazza della Repubblica che ha lanciato una campagna crowdfunding per contribuire, attraverso una donazione, alla sua ripartenza.

L’appello (clicca qui per contribuire) è rivolto a tutti coloro che hanno attraversato la libreria: lettori, autori e artisti per diffondere questa campagna. L’attività è stata aperta tre anni fa nel centro di Pozzuoli, un luogo dedicato ai libri, agli incontri con gli autori e ai bambini per coltivare il loro amore per la lettura.

“Per un anno e mezzo tutto sembrava andare bene, poi il bradisismo ha iniziato a scuotere la vita quotidiana. Pozzuoli ha perso attrattiva e molti hanno scelto di andarsene creando difficoltà economiche per la libreria. Nei primi diciotto mesi l’incasso medio era sufficiente a coprire affitto, stipendi e rate del finanziamento. Poi, con l’aumentare delle scosse, gli incassi sono crollati fino a un decimo, causando debiti ingenti per la cooperativa”, raccontano i titolari.

Questo l’appello lanciato online: “Vogliamo restare e resistere a Pozzuoli, ma serve uno sforzo collettivo per rileggere la storia della città e affrontare insieme il bradisismo. Il fenomeno, per quanto invasivo, forgia il carattere di chi vive qui. Pozzuoli ha sempre saputo rinascere, tocca far rinascere la sua libreria”.

“Noi faremo la nostra parte continuando a proporre la libreria a ridosso della piazza principale di Pozzuoli, conservando uno spazio per bambini e una costante attività di incontri che porti nei Campi Flegrei autrici e autori e il consueto confronto pubblico. Coltiveremo ancora il rapporto con le scuole, il locale ospedale e con il penitenziario femminile”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.